722^ PERDONANZA CELESTINIANA : PARTE IL FUOCO DEL MORRONE DA SULMONA IL 16 AGOSTO 2016

889

722^ Perdonanza Celestiniana


 

L’Aquila 12 Agosto 2016 – Al via la 37^ edizione del Fuoco del Morrone – Cammino del Perdono, la staffetta che da Sulmona all’Aquila porta la fiaccola della pace, organizzata come ogni  anno dal Movimento Celestiniano dell’Aquila, nell’ambito della Perdonanza Celestiniana. La fiaccola, appunto, simbolo di pace e fratellanza tornerà a percorrere le tappe principali del Cammino che Celestino V effettuo’ per giungere all’Aquila nel giorno della sua incoronazione. La fiaccola partirà il 16 agosto prossimo dall’Eremo di Sant’Onofrio a Sulmona dove si terrà la cerimonia religiosa con l’accensione del fuoco nella grotta che ospitò il Santo per approdare, il 23 agosto, all’Aquila dove accenderà il tripode della Pace per dare il via alla 722^ Perdonanza Celestiniana.

Con il  del Fuoco del Morrone – Cammino del Perdono si da anche inizio alle celebrazioni della annuale Perdonanza Celestiniana perché questa fiaccola, che ancora una volta attraverserà la Valle Peligna, la Valle Subequana e quella aquilana, vuole ricordare la venuta all’Aquila nel 1294 dell’Eremita del Morrone.

Le tappe principali del Fuoco del Morrone – Cammino del Perdono saranno oltre Sulmona, per la partenza, e L’Aquila per l’arrivo: Pratola Peligna, Castelvecchio Subequo, Acciano, Centurelli-Caporciano, San Demetrio Né Vestini,  Onna. La Provincia e il Comune dell’Aquila saranno presenti in tutte le tappe con un loro delegato e con i Gonfaloni ufficiali.

La novità di questa edizione sarà la presenza in tutte le soste in cui approderà il Fuoco di una postazione mobile dedicata al Progetto Turistico del Cammino del Perdono, nel tratto Sui Passi di Celestino, che offrirà agli operatori interessati ad entrare nella rete, indicazioni sulle opportunità di valorizzazione del territorio che, ricordiamo, coinvolge a piu’ livelli l’accoglienza turistica e le tipicità locali.