L’AQUILA – Comincia al Municipio di Palazzo Fibbioni la festa per il ventennale della Confraternita Balla che te passa dell’Aquila, attiva dal 1999 nell’organizzazione di eventi a partire da quello più identitario di Sant’Agnese, festa delle malelingue e della maldicenza.

E proprio in ottica agnesina, questa mattina il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, ha ricevuto il Presidente Emerito della Confraternita, Umberto Pilolli, e la Mamma deji c. deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ereditato il titolo dal padre Alessandro.

Al primo cittadino è stata raccontata la propulsione che nacque, nel 2002, dalla prima Sant’Agnese delle Sant’Agnesi, organizzata da Balla che te passa, nel creare il dialogo tra congreghe storiche: un’unione che ha costituito il primo passo per il successivo Festival “Il Pianeta maldicenza”, la cui edizione 2018 è in corso in questi giorni.

Biondi ha ricevuto una t-shirt con il logo del ventennale di Balla che te passa che caratterizzerà il 2018, un fermacarte pure griffato e una pubblicazione che racconta le origini della Confraternita, nata come gruppo di amici dediti al ballo (di qui il nome) e che si è poi allargata fino a divenire una di quelle storiche della tradizione maldicente aquilana.