Università degli Studi dell’Aquila, Club alpino italiano L’Aquila e Consorzio per la tutela dello zafferano dell’Aquila Dop

Escursione guidata alla scoperta del clima e del territorio della Piana di Navelli (AQ) sulla parte di Tratturo Magno, l’antica via utilizzata per la transumanza dall’Abruzzo alla Puglia, che la attraversa. Alla passeggiata potranno partecipare anche persone disabili con l’aiuto di apposite carrozzelle da sterrato.

Il luogo di partenza, è stata la città vestina di Peltuinum (I secolo A.C). Dopo una breve visita al sito archeologico, si percorrerà un tratto di circa 5 km sul Tratturo Magno fino alla Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli (‘500).

Lungo il percorso, colleghi del Dipartimento di Ingegneria civile, edile – architettura e ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila hanno illustrato il lavoro di ricostruzione e riscoperta del Tratturo che si sta portando presso il loro gruppo di ricerca. Dopo una breve visita alla chiesa, hanno percorso gli ultimi 3 km fino al paese di Civitaretenga, al Museo dello zafferano e le aziende del famoso zafferano di Navelli e di altri prodotti tipici, la cui coltivazione è strettamente legata a fattori climatici locali. L’escursione è concluderà con una degustazione a base dei prodotti della zona.