CHIETI : ” Diretta web “INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO

108

CHIETI – Aumento del numero delle cause per annullamento di matrimonio iscritte a ruolo, 99 del 2018 alle 103 del 2019. In aumento anche le sentenze di dichiarazione di nullità, dalle 126 del 2018 alle 136 nel 2019. con motivo prevalente “l’immaturità psico-affettiva”. 

Dimezzamento, da due ad un solo anno, della durata delle cause.

Sono i dati snocciolati dell’attività 2019 del Tribunale ecclesiastico interdiocesano Abruzzo e Molise, organismo della chiesa cattolica che giudica le cause matrimoniali, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2020 celebrato nella sede del Seminario Regionale San Pio X. 

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO TRIBUNALE ECCLESIASTICO

Pubblicato da Abruzzoweb su Mercoledì 12 febbraio 2020

Ad introdurre i lavori Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti e Vasto. La relazione sull’attività giudiziaria del 2019 è stata svolta dal vicario generale don Antonio De Grandis, presidente del Tribunale ecclesiastico.

A seguire la prolusione di monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari, dedicata al ruolo della Conferenza episcopale italiana nella riforma dei Tribunali ecclesiastici italiani. Presenti in sala l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, della Lega, e il prefetto di Chieti, Giacomo Barbato, il presidente della Corte di Appello dell’Aquila, Fabrizia Ida Francabandera.

Il Tribunale ecclesiastico, ha subito esordito il vescovo Forte, “è un grande servizio di carità e giustizia”.