L’AQUILA – “Il Comune dell’Aquila sta per approvare la nuova Macrostruttura che dovrà definire l’organizzazione dell’Ente, con l’intento di rispondere meglio alle esigenze di funzionalità e di efficienza amministrativa” lo afferma il consigliere comunale Lelio De Santis, Capogruppo del movimento Cambiare insieme-Idv al Consiglio comunale.

“Sarebbe stato opportuno, pertanto, attendere la nuova organizzazione dell’Ente per capire che era necessario ricorrere all’assunzione di un nuovo Dirigente, oltre agli attuali 9 Dirigenti in organico, oppure che forse era inutile impegnare e sostenere il costo di 128.000 euro, utilizzabili magari per altre finalità più urgenti.

Ma la Giunta comunale ha deciso che vale la pena spendere questa somma importante per finalità straordinarie, consistenti nella cura di progetti speciali sul piano culturale, di progetti strategici, di promozione della città a livello nazionale: bene, ma allora poteva farlo prima e per tempo per seguire con più impegno il programma del decennale del sisma e per curare il dossier di L’Aquila Capitale italiana della cultura!

D’altra parte, nell’ organico ci sono Dirigenti con competenze specifiche riconosciute e c’è anche una graduatoria per Dirigenti ancora vigente, a cui eventualmente attingere, ma questo conta poco e la necessità di questa nomina rimane poco comprensibile!

Sul piano della funzionalità amministrativa, invece, è molto grave l’assenza di un segretario generale, dopo la partenza della dottoressa Macrì, che priva il Comune di una figura centrale ed indispensabile sul piano del coordinamento dei Settori e sul piano della legittimità degli atti.

Ecco, questa è una vera emergenza a cui dare subito una risposta per assicurare efficienza amministrativa e regolarità dell’attività consiliare, allo stato assicurata da Dirigenti incaricati allo scopo, in assenza del segretario generale. Una buona politica passa sempre e prima per una buona amministrazione, trasparente ed efficiente” sostiene il consigliere di opposizione.