Due incontri importanti con il nuovo comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, Paolo Aceto.

Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, all’Emiciclo e con il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi a Palazzo Fibbioni.

Sospiri ha presentato al Comandante i vertici amministrativi del Consiglio regionale e rinnovato l’intento di piena collaborazione istituzionale con le forze dell’ordine.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi ho voluto dare il benvenuto, a nome dell’intera Municipalità, al nuovo Comandante. È stata l’occasione, da parte mia, di formulare al generale i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che il Comune dell’Aquila possa sempre contare sulla preziosa collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, a cui nel 2018 abbiamo conferito la cittadinanza onoraria per ringraziarli della costante presenza al servizio della tutela dei cittadini.

Il Generale Aceto, 54 anni, di Formia, è laureato in Giurisprudenza all’università di Roma “La Sapienza” e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’ateneo “Tor Vergata”. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Promosso Generale di Brigata il 1° gennaio 2018, fino al marzo scorso è stato Direttore del Servizio Centrale di Protezione, struttura interforze del Ministero dell’Interno, inquadrata nell’ambito della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e preposta in campo nazionale alla tutela e sicurezza dei collaboratori e dei testimoni di giustizia.