L’AQUILA: GAVIOLI RESTAURI S.r.l.”50 anni di amore per il restauro “

498

È stato presentato nei giorni scorsi il volume “mezzo secolo di restauro”, la conservazione e il restauro dell’ambiente costruito.  Si tratta di un prezioso libro d’arte che ripercorre e fissa nella memoria, attraverso parole e splendide immagini, 50 anni di amore per il restauro realizzato dalla società Gavioli di Montorio al Vomano.

Nel corso della presentazione sono intervenuti gli architetti Roberto Evangelisti, dirigente dell’ufficio ricostruzione privata del comune dell’Aquila, Bernardino Di Vincenzo, già segretario regionale ad interim per l’Abruzzo del ministero dei i beni e le attività culturali e Antonio Di Stefano, dirigente della soprintendenza dell’Aquila. In particolare quest’ultimo ha sottolineato la assoluta valenza professionale della Gavioli che ha saputo restituire alla città dell’Aquila in particolare opere d’arte perfettamente consolidate e restaurate.

Non ultima piazzetta nove martiri e la fontana della montanina. “Una storia, la nostra, fatta di sacrifici e amore per il bello e la memoria del passato” ha detto un commosso Dino Gavioli al termine della presentazione che ha visto la presenza di un pubblico numeroso e attento.

 Da sottolineare infine come in questi giorni la Gavioli abbia terminato il restauro degli appartamenti del presidente della Repubblica al palazzo del Quirinale.