L’AQUILA – “La conferenza dei capigruppo per L’Aquila Capitale italiana della cultura è stata boicottata dalla maggioranza!”.
È quanto si legge in una nota dei consiglieri comunali di opposizione Lelio De Santis, Giustino Masciocco, Angelo Mancini, Paolo Romano ed Elia Serpetti.
“Il presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, Roberto Tinari, ha convocato la conferenza dei capigruppo per ieri mattina con l’intento di discutere del dossier di L’Aquila Capitale della Cultura, in previsione del prossimo Consiglio, domani mercoledì 12. L’argomento era stato introdotto da una mozione dal sindaco, Pierluigi Biondi, nell’ultimo Consiglio andato deserto per l’assenza di parte della maggioranza di centrodestra e meritava una necessaria condivisione sui contenuti progettuali e sul percorso amministrativo da seguire a sostegno della candidatura. La Conferenza dei capigruppo di oggi senza alcun rappresentante della maggioranza di centrodestra sta a dimostrare, purtroppo, uno scarsissimo interesse al Progetto ‘L’Aquila capitale italiana della cultura nel 2021’  e così l’amministrazione comunale continua a fare annunci a cui poi non è capace di dare seguito, tanto i problemi della città possono aspettare!”, concludono.

Nella nottetra domenica e lunedì i militanti di Gioventù  Nazionale dell‘Aquila, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, hanno esposto uno striscione per il Giorno del Ricordo intitolato “Foibe: erano solo italiani”.
“Tale iniziativa – si legge in una nota- nasce per sottolineare, come negli anni precedenti, la tragedia delle Foibe non fu solo una strage di innocenti di una violenza inaudita ma, come dichiarato quest’anno anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è trattato di una vera e propria “pulizia etnica” perpetrata dai partigiani comunisti di Tito nei confronti degli italiani in quanto colpevoli di essere tali”.

“Il piccolo Lucas era stato accolto con amore da tutta la comunità del nostro Istituto”.
Lo scrive in una nota Antonio Lattanzi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Cesia Fiori di San Demetrio-Rocca di Mezzo.
“Un bambino dolcissimo e sfortunato nato con una gravissima patologia e il suo piccolo cuore si é fermato – prosegue Lattanzi – La comunità scolastica di San Demetrio si stringe alla famiglia di Lucas e troverà il modo di onorare la memoria di questo sfortunato bambino”.

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2020, che quest’anno si terrà oggi martedì 11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del “cyberbullismo”.
All’Aquila, si terranno incontri informativi presso la Scuola secondaria “Dante Alighieri”. L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online

Anche il Comune dell’Aquila è presente alla Bit, uno dei più importanti appuntamenti mondiali per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del turismo. “E’ una vetrina eccezionale per la città – lo ha sottolineato l’assessore comunale Fabrizia Aquilio. il Comune dell’Aquila punta molto sulla Perdonanza Celestiniana “visto che è la prima uscita nazionale ufficiale dell’evento celestiniano dopo il suo riconoscimento come patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco” ha sottolineato l’assessore Aquilio.

Ripreso ieri pomeriggio alle 17,30 il Percorso Biblico, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Fides et Ratio di L’Aquila, rivolto in questo anno pastorale all’approfondimento del Libro degli Atti degli Apostoli.
L’”Evento di Damasco” è lo specifico dell’argomento del terzo incontro del percorso, che è stato trattato, nell’Auditorium Benedetto XVI alla presenza del Cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila, e del professor Antonio Pitta, ordinario di Nuovo Testamento e pro-rettore della Pontificia Università Lateranense.

Sarà presentato giovedì 13 febbraio all’Auditorium della Fondazione Carispaq, il sesto volume della Collana “La provincia Letteraria” diretta dal prof. Carlo De Matteis sostenuta dalla Fondazione Carispaq. Si tratta della riedizione del romanzo di Massimo Lelj, lo scrittore originario di Tione degli Abruzzi, “Mezzaluna Grigioverde” a cura dello stesso De Matteis.