Movimento Celestiniano : Ospedale di St. Pietro Celestino V

624
manuwebtv-Movimento-Celestiniano-Ospedale-Pietro-Celestino-V

 

Il progetto sanitario a sostegno dell’ INFANZIA A RISCHIO, è stato studiato per sostenere con due interventi di base, terapia drepanocitica e presa a carico della malnutrizione, nei bambini e nelle donne, considerati socialmente vulnerabili.
In RCA, come in gran dell’Africa, la malnutrizione ed le microcitemie sono fra le prime cause di morte nei bambini da 1 a 14.
Sulla base delle problematiche riscontrate in corso dello studio progettuale, nel 2008 e successivamente ad un finanziamento, sono iniziati i lavori dell’ampliamento della struttura esistente messa a disposizione dalle Monache Benedettine Celestine.
Finito e reso operativo nel 2009, il Piccolo Ospedale di St. Pietro Celestino V ha attualmente in carico 479 bambini drepanocitici con un età compresa tra gli 8 mesi e 14 anni, 12 donne in drepanocitiche in età fertile .
In RCA l’Ospedale di St. P. Celestino V è l’unica struttura che garantisce la presa a carico dei bimbi drepanocitici, offrendo loro una terapia capace di diminuire le CVO, l’aumento della Hb Fetale inclusa la prevenzione degli AVC.

A oggi l’ospedale copre circa 80% delle consulte di pediatria generale su Bimbo.