PAGANICA: Processione della Madonna D’Appari 2020 ( al tempo del Covid-19) ; Quando sembrava, a distanza di 11 anni, che tutto era stato metabolizzato, ecco che ci ha pensato il Coronavirus o Covid-19 che in questa edizione 2020 ha tenuto forzatamente tutti “agli arresti domiciliari sanitari”.

Per cui niente processione per il paese con la Statua del Protettore San Giustino e niente processione fino al Santuario della Madonna D’Appari situato ad un chilometro lungo la strada statale che porta al Gran Sasso d’Italia.

Niente luminarie, niente parco “giostre” per il divertimento dei giovani, niente “Fiera mercato”, niente esposizione delle reliquie dei Santi nella serata del Lunedì e niente scampagnata per coloro che si occupavano di portare “a spalla” le statue più o meno pesanti dei vari santi venerati in questa frazione ai piedi del maestoso Gran Sasso D’Italia.

L’emittente “Radio L’Aquila 1” in collaborazione con la nostra redazione “Manuwebtv.it” ha voluto realizzate un video con immagini di una edizione passata della Processione che il Martedì, da secoli, si è sempre effettuata dalla chiesa parrocchiale fino al Santuario, da dove, dopo la celebrazione della Santa Messa, si tornava nella Chiesa parrocchiale. Guardando le immagini si rivivono quei momenti pieni di emozioni per la maggior parte dei paganichesi e non.