Papa Bergoglio arriva a sorpresa in Abruzzo e sceglie il convento di San Francesco di Poggio Cinolfo a Carsoli (L’Aquila) dove ieri ha salutato le suore Riparatrici del Santo Volto con parole di speranza e conforto per ognuna.

Secondo quanto scrive oggi il quotidiano Il Messaggero, il papa si è seduto a pranzo con loro, subito dopo si è concesso un riposino e nel pomeriggio ha fatto una passeggiata nel parco del convento.

Il Papa  ha incontrato il vescovo di Rieti Domenico Pompili.

Sua Eminenza aveva caldamente invitato Sua Santità in virtù del nome di quel luogo sacro.

“Francesco chiama Francesco: è così semplice»” spiega una suora del convento che a malapena spiccica qualche parola di italiano. Quattro suore delle quali solo una italiana, a quanto pare. La visita era stata voluta anche dal compianto cardinale Fiorenzo Angelini, al quale venne conferita la cittadinanza onoraria di Carsoli proprio perché amava quei luoghi.

“Erano undici persone in tutto- spiega sempre la stessa suora – si sono trattenuti qui ed hanno pranzato nel convento. Il Papa? E’ stato benissimo, con la sua solita semplicità ed affabilità. Ma perché dubitate della sua presenza? Ma perché questa visita vi sbalordisce così tanto? Lui è venuto perché San Francesco venne qui tante volte e distribuiva ai poveri la sua carità attraverso un varco che ancor oggi c’è”.

Prima di arrivare, ovviamente, gli specialisti della sicurezza hanno effettuato una prima visita, hanno dato l’ok e poi tutto è andato per il meglio. Con la vettura privata e in gran segreto ci vuole una mezz’ora per arrivare da Roma una volta superato il traffico della Capitale.

I carabinieri non sono stati avvertiti ma sapevano. Hanno controllato con molta circospezione e nel primo pomeriggio quando il Pontefice è andato via hanno tirato un sospiro di sollievo. (AW)