Rotary club L’Aquila : Convegno ( LE EMERGENZE GLOBALI E LA SOSTENIBILITÀ COME NUOVO PARADIGMA DI SVILUPPO)

65

Si è tenuto all’Aquila Lo scorso venerdì 31 gennaio 2020 presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale una giornata di studi, dedicata agli studenti delle delle classi quinte dell’I.I.I.S. A. D’Aosta e del Liceo Classico

Il Rotary Club l’Aquila con questa iniziativa intende sensibilizzare la comunità ed i giovani in particolare attraverso un forum e un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole superiori affinché il tema dello sviluppo sostenibile sia dibattuto e declinato dagli studenti stessi attraverso proposte pratiche e contributi personali da presentare successivamente alla comunità locale.Un convegno caratterizzato a tanti relatori iniziando con Ing. RAFFAELE MAROLA – Past President Rotary Club L’Aquila (DALLE EMERGENZE GLOBALI ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE)

Le evoluzioni geopolitiche, i profondi sconvolgimenti climatici ed ambientali, il consumo incontrollato delle risorse e la conseguente pressione dell’inquinamento sugli ecosistemi stanno profondamente cambiando la sensibilità delle comunità sul concetto di consumo e sui paradigmi di sviluppo globale futuro. Per correggere il trend in atto e prevenire conseguenze irreparabili per l’ecosistema in generale e per i popoli in particolare è quindi fondamentale coinvolgere ogni livello della società, ed in particolare i giovani quali attori del futuro, sul modello di sviluppo che potrà essere sostenuto senza depauperare le risorse rinnovabili della nostra terra. Tale modello di sviluppo, sostenibile e duraturo, è imperativamente la scelta a cui dovranno adeguarsi le comunità internazionali, pur nelle differenti declinazioni fra aree del globo più o meno sviluppate, pena un declino irreversibile del nostro ecosistema già dal prossimo futuro.