TURISMO:Bando per i progetti ” Abruzzo Open Day Summer 2017″

407

PESCARA: – Si avvicina Abruzzo Open Day Summer che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno 2017. Dopo il lancio del workshop “Abruzzo Open Day Lab” svoltosi lo scorso mese, promosso dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, è stata ufficialmente avviata la macchina organizzativa per riproporre la narrazione dell’Abruzzo più autentico in sette giorni, attraverso proposte esperienziali e percorsi culturali, naturalistici, artistici, ludici e sportivi capaci di catturare l’interesse di migliaia di visitatori e animare l’intero territorio regionale nonché lanciare la stagione turistica estiva.

È stato infatti pubblicato, sul sito della Regione Abruzzo, l’Avviso “Abruzzo Open Day – Edizione Summer 2017” rivolto alle DMC-Destination Management Companies per la presentazione dei progetti di accoglienza turistica contenenti le proposte di eventi e iniziative esperienziali da candidare per la costruzione del calendario di AOD Summer 2017. I progetti dovranno contenere proposte di eventi “catalizzatori e strategici” da realizzare nei territori di competenza delle 13 DMC abruzzesi.

Ad essere ammesse saranno tutte le iniziative che utilizzeranno al meglio le strutture disponibili sul territorio, mettendo a sistema l’offerta turistica e che riusciranno a portare un buon afflusso di visitatori in regione, quantificabile anche attraverso il numero di pernottamenti alberghieri.

Sono 13 le tematiche proposte per le tipologie delle iniziative ammesse: 1) Vacanza attiva (trekking, bike, golf, canoa, torrentismo); 2) Turismo slow; 3) Valorizzazione dei borghi; 4) Enogastronomia; 5) Mare e dintorni; 6) Montagne e dintorni; 7) Turismo nautico; 8) Turismo equestre; 9) Raduni e contest sportivi (cicloraduni, motoraduni, autoraduni ed altro); 10) Eventi musicali tradizionali/folkloristici e innovativi ed eventi culturali; 11) Mostre e borse turistico-commerciali; 12) Workshop ed eventi sulla qualità del restauro e della ricostruzione; 13) Turismo religioso.

L’innovativa formula di promozione e accoglienza di AOD, basata sul turismo esperienziale, mira a sviluppare una strategia regionale forte e convincente che, anche attraverso l’edizione Summer, riesca a far conoscere l’Abruzzo e le sue eccellenze attraverso un’offerta attrattiva congiunta.