728esima Perdonanza Celestiniana, presentati la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore, nell’anno della Perdonanza del Papa, primo pontefice ad aprire la Porta Santa. Sarà una Perdonanza nel segno della tradizione dell’accoglienza e dell’internazionalità che rappresentano L’Aquila, quella che ricade in un momento storico particolarmente delicato e che vedrà la presenza a L’Aquila di Papa Francesco. La dama della Bolla è una ragazza afghana Kawsar Abulfazil. Sarà un ragazzo cinese, invece, Shihong Fu, a ricoprire il ruolo del Giovin Signore. Di nazionalità venezuelana la Dama della Croce, si tratta di Adriana Carolina Pinate. Conosciamoli meglio.

 

Kawsar Abulfazil27 anni, proveniente dall’Afghanistan. Sarà lei la Dama della Bolla nel corteo storico della Perdonanza 2022.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Kabul, la sua città natale. Attualmente Program Analyst per l’UNWomen, l’Organo delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne.
“Lavoro per le Nazioni Unite (Sicurezza, pace e parità di genere). Avevo sogni e speranze per il mio paese che purtroppo si sono infranti. Ora sono qui e sto cercando un nuovo obiettivo. Il mio lavoro si concentra proprio sull’impegno per la pace ed è teso a combattere contro chi non rispetta la diversità. Quello che sta succedendo in Afghanistan ci ricorda come sia importante un’azione concreta per quanti lavorano per tutelare la parità di genere e la pace. Significa molto per me partecipare alla Perdonanza, un evento culturalmente importantissimo per L’Aquila. È importante la comprensione comune che accumuna la religione islamica e quella cristiana: spesso c’è fraintendimento dei veri valori dell’Islam, ovvero pace e tolleranza reciprocaLa cultura del perdono è fondamentale e deve essere portata ovunque nel mondo. Per questo grazie, sono onorata di poter portare la Bolla“. Così si è presentata la Dama della Bolla nel corso della conferenza stampa all’Auditorium del Parco.