La ASL 1 Avezzano-Sulmona L’Aquila, con l’Università dell’Aquila, Associazioni del territorio e Club Service, partecipa all’iniziativa (H)-Open Day, promossa dalla Fondazione ONDA in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, che vede coinvolti gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale.

La Fondazione Onda in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2023), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo). Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua 10a edizione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Quest’anno l’iniziativa è dedicata al ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa.

REPORTAGE

 

Nell’ambito dell’Open-Day, la ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, con l’UOSD Trattamenti Riabilitativi Interventi Precoci in salute mentale a Direzione Universitaria, TRIP DU, diretta dalla Prof.ssa Rita Roncone, promuove uno screening per le donne con la terza edizione dell’iniziativa “La Bottega Rosa… ricomincio da me’” sul diritto a perseguire i loro obiettivi di vita, spesso minati dai disturbi emotivi.

Le donne interessate potranno sottoporsi, gratuitamente, a brevi colloqui e valutazioni di screening nella postazione allestita presso il Centro Commerciale L’Aquilone, con orario 10- 13.30 e 14 – 20.

Gli incontri serviranno a valutare il rischio di disturbi emotivi e disagio psicosociale femminile, dovuti, spesso, alle difficoltà quotidiana di bilanciare le attività lavorative con quelle di cura e responsabilità verso la casa, i figli e, se presenti, familiari con disabilità fisiche e mentali. Tali difficoltà, ad oggi, possono essere esacerbate da un contesto post-pandemico sempre più preoccupante, dalla guerra in Ucraina e della grave crisi economica che sta investendo la popolazione globale. Nei casi in cui si riscontreranno particolari sofferenze verranno previste visite psichiatriche e psicologiche in ospedale, sulla base di appuntamenti concordati.

L’iniziativa vedrà coinvolti docenti e personale universitario del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente e gli studenti tirocinanti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

All’iniziativa parteciperà anche il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studentesse e Studenti (SACS) dell’Ateneo aquilano (fondatore: Prof. Massimo Casacchia, Professore Emerito di psichiatria; Responsabile: Prof.ssa Rita Roncone), che da ormai più di 32 anni offre supporto psicologico gratuito agli studenti universitari per aiutarli ad affrontare il disagio emotivo che si trovano a vivere durante il loro percorso accademico. Lo staff del SACS, con in testa la Prof.ssa Laura Giusti, Professoressa Associata di Psicologia Clinica, sarà dedicato alle studentesse.

L’iniziativa incontra sempre la sensibilità di Associazioni del territorio e Club Service, che sono attente ai bisogni emotivi delle donne. Alla giornata di prevenzione hanno aderito l’Associazione SMILE Rocco Pollice Onlus (Presidente: Dott.ssa Valeria Bianchini), il Rotary Club L’Aquila (Presidente: Dr.ssa Rosa Persia) con la Commissione Pari Opportunità (Presidente: Dott.ssa Ada D’Alessandro), il Club Inner Wheel L’Aquila (Presidente: Dott.ssa Giovanna Renzetti) e l’associazione Ucraina 24 febbraio (Presidente: Dott.ssa Nataliya Ilnytska).

Ricordiamo che chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema!!!