ABRUZZO : Il Cammino del Perdono all’Open Day Summer 2018

300

L’AQUILA – Anche la Dmc (Destination Management Company) dell’Aquila “Il Cammino del Perdono” partecipa alla terza edizione dell’Open Day Summer che prenderà il via domani, giovedì 7 giugno, e prevede iniziative culturali e turistiche su tutto il territorio regionale per tutto il mese corrente.

L’Open Day è una manifestazione coordinata dalla Regione Abruzzo, assessorato al turismo, che attraverso le diverse Dmc promuove il territorio offrendo pacchetti turistici arricchiti da manifestazioni organizzate ad hoc a prezzi particolari. Così per il territorio aquilano é stata  il la Dmc del Movimento Celestiniano ad organizzare un calendario fitto di eventi che legano la promozione turistica tradizionale al cosiddetto turismo creativo. Si comincia dunque domani da Celano dove dopo la visita al centro con il suo mirabile Castello Piccolomini che ospita il Museo d’Arte sacra della Marsica, la sera sarà offerto ai pellegrini un concerto nella Chiesa di Sant’Angelo (che conserva una reliquia di San Pietro Celestino) a cura della Confraternita del Sacro Monte di Pietà con il Coro Polifonico GIuseppe Corsi.

Venerdì 8 giungo si farà visita Rosciolo nella meravigliosa chiesetta di Santa Maria in Valle Porclaneta che, tra gli altri tesori, conserva una una originale iconostasi bizantina, e a sera sarà offerto un concerto  a cura dell’associazione Concentus “Serafino Aquilano”.

Sabato 9 giugno sarà protagonista il bellissimo e prezioso centro storico di Tagliacozzo dove si terranno una  mostra con letture di poesie e concerto del Trio Cardoso che si svolgerà nel chiostro della Chiesa di San Francesco.

Per concludere questo primo fine settimana di Open day, domenica 10, a Pereto dove si svolgerà una visita guidata al santuario della Madonna dei Bisognosi con un concerto del Quartetto Vocale dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere.

Il 15 giugno ad Oricola si terrà  l’evento di presentazione ufficiale del nuovo ramo del Cammino del Perdono verso Roma, “sui Passi dei Papi”.

L’Open Day Summer del Cammino del Perdono si conluderà il 30 c’è un concerto nella chiesa qui a S. Bernardino in piazza d’Armi sui ritmi delle musiche sacre usate in Africa, la Missa Luba e la Missa Criolla.

INTERVISTA