ABRUZZO: IL RITMO DEL SACRO;La musica africana e sudamericana -ultimo appuntamento dell’open day summer 2018 della DMC Il Cammino del Perdono

93


Si conclude il 30 giugno prossimo l’ Open Day Summer 2018 della DMC il Cammino del Perdono e si conclude con un messaggio di solidarietà, fratellanza ed integrazione quanto mai attuale . Presso la Chiesa di San Bernardino in Piazza d’Armi all’Aquila alle 21.30, naturalmente il 30 giugno p.v., si terrà lo spettacolo “IL RITMO DEL SACRO”; l’Associazione “MoviMus” propone un evento originale, coinvolgente e di grande valenza multiculturale: l’esecuzione della Missa Luba e della Misa Criolla. L’espressione del sacro si mescola con il ritmo travolgente della tradizione africana nella Missa Luba, scritta da Guido Hazen con il testo liturgico latino e musiche basate su ritmi e melodie popolari africane, con il solista e il coro accompagnato dalle percussioni. Le melodie e i ritmi sudamericani caratterizzano invece la Misa Criolla, di Ariel Ramirez, con il Coro a volte protagonista e a volte come sfondo del canto solistico, accompagnato da percussioni, chitarra e strumenti tradizionali andini.
Un evento, originale è attrattivo, che si propone di portare all’Aquila culture lontane. La musica che interpreta il sacro però le unisce e le fa diventare una cosa sola per essere così monito alle tante divisioni e paure che connotano il nostro tempo.