manuwebtv-Cammini-del-Perdono-Sulmona-terzo-Percorso-Sui-passi-di-Celestino

 

di Angela Ciano

Il progetto nasce dall’esigenza di proporre un modo nuovo di viaggiare. Un modo “slow” che intende ritrovare il contatto con la natura, i monumenti, i luoghi, la spiritualità dei personaggi che hanno reso unici quei luoghi, infine con se stessi; o meglio alla ricerca di se stessi per una propria rinascita. Perché I Cammini del Perdono, il progetto di promozione turistica e valorizzazione del territorio, che il Centro Celestiniano dell’Aquila sta portando avanti da oltre trent’anni, è proprio questo: una nuova idea di viaggiare facendo esperienze emozionali. A distanza di tanto tempo questa idea è diventata realtà e nell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco si presentano i percorsi pensati e realizzati ben cinque che insieme fanno un tracciato di oltre 1200 chilometri, molti di più del Cammino di Santiago de Compostela! Sabato 7 maggio nella splendida cornice della Badia di Santo Spirito al Morrone, luogo che più di ogni altro rappresenta la figura di San Pietro Celestino, è stato presentato il terzo percorso “Sui Passi di Celestino” ovvero 222 chilometri, metro più metro meno, da L’Aquila a Sant’Angelo Limosano (Molise) che attraversa tutti quei luoghi che hanno segnato la vita, il pensiero e soprattutto il messaggio, quanto mai attuale, dell’eremita Pietro Angelerio poi diventato Papa con il nome di Celestino V e poi San Pietro Celestino.
Dunque un’esperienza dell’anima che ritrova la bellezza del camminare, del sentire il rumore e solo quello, dei propri passi in un’atmosfera che spesso ritrova quella degli antichi viaggiatori. Un’atmosfera fatta di semplicità e bellezza dove il proprio respiro si unisce all’anelito universale della natura, della storia, della possibilità di assaporare l’unicità di cose semplici. Così tutti e cinque i cammini offrono esperienze di questo genere in percorsi che sono accompagnati da guide tascabili dove il “camminatore” trova tutte le informazioni utili e di servizio, ma anche la spiegazione dei luoghi e dei monumenti.
I cinque percorsi sono: Sui Passi dei Papi (da L’Aquila a Roma), presentato a Roma lo scorso 21 gennaio e che si percorrerà dal 20 al 29 maggio prossimi; Sui Passi di Celestino presentato appunto sabato scorso; Sui passi di Francesco (da L’Aquila ad Assisi); Sui passi dei Pastori (da Sant’ Angelo Limosano a Monte Sant’Angelo); Sui passi del Sapere (da L’Aquila a Monte Sant’Angelo). Grazie al lavoro della Dmc Il Cammino del Perdono tutti questi percorsi offrono fin da ora esperienze di viaggio uniche ed indimenticabili che si possono trovare e verificare sul sito il camminodelperdono.org. Ma il lavoro importante che si sta facendo in questo momento è quello del coinvolgimento dei territori dove il cammini passano, ovvero la sensibilizzazione di sindaci ed istituzioni e soprattutto degli operatori turistici che più di altri hanno necessità di far promuovere il luogo dove lavorano. Perché il Cammino del Perdono intende offrire un’opportunità di cambiamento e crescita attraverso percorsi fisici ed emotivi irripetibili in altre parti del mondo.