“La città dell’Aquila, come tutto il Paese, vive un momento difficile a causa della diffusione del coronavirus, che sta mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini, soprattutto di quelli anziani e malati, e che rischia di mettere in ginocchio il tessuto sociale ed economico, già debole ed in difficoltà”, lo ha dichiarato in una nota Lelio De Santis, Capogruppo di Cambiare insieme- Idv al Consiglio comunale di L’Aquila.

“Insieme al lavoro prezioso di tutto il sistema sanitario nazionale e locale, è necessario che i Governi, nazionale e regionale, mettano da subito in campo misure urgenti e forti a favore delle famiglie, delle imprese e degli operatori del comparto turistico, ormai sul lastrico non solo nelle zone epicentro del dramma sanitario.

Le stesse Municipalità possono adottare misure idonee per alleviare i disagi delle famiglie, in conseguenza della sospensione delle lezioni in ogni scuola, così’ come possono rilanciare l’economia, magari sbloccando qualche opera pubblica che stenta a partire.

La Giunta comunale certamente, mi auguro, starà valutando il da farsi ed allo stesso modo dovrebbe attivarsi il consiglio comunale, attraverso le sue Commissioni, che sono un Organo di confronto e di proposta.

Nel Comune dell’Aquila, invece, le Commissioni vengono sospese ed ammutolite, senza ragione, impedendo di fatto la possibilità ai Consiglieri comunali di rendersi utili e di proporre iniziative sociali ed economiche a favore della comunità.

Se il ruolo di Consigliere comunale, pur nei suoi limiti, non viene esercitato in un momento così difficile e delicato per la città, quando e per che cosa dovremmo esercitarlo?

Pertanto, oggi ho ritenuto doveroso chiedere al Presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, la convocazione della Conferenza dei capigruppo per decidere se e come svolgere i lavori delle Commissioni che, dal mio punto di vista, debbono oggi più di ieri stimolare la giunta comunale ad intraprendere iniziative sociali ed economiche a tutela della città” sostiene De Santis.