L’AQUILA : Abruzzo Open Day Summer 2018 MoviMus ed il Ritmo del Sacro

161

In occasione della manifestazione “Abruzzo Open Day Summer 2018”, giunta oramai alla 3° edizione, l’Associazione “MoviMus” – Movimento Musicale propone un evento originale, coinvolgente e di grande valenza multiculturale: “Il Ritmo del Sacro”, che avrà inizio alle ore 21.30 di sabato 30 giugno 2018 presso la Chiesa di San Bernardino in Piazza d’Armi. Alla guida dell’Ensemble vocale “The Karol Singers” e dell’Ensemble strumentale “MoviMus”, il M° Ezio Monti, direttore artistico dell’Associazione.

Con la Missa Luba, scritta da Guido Hazen, l’espressione del sacro si mescola con il ritmo travolgente della tradizione africana: il testo liturgico latino si innesta su ritmi e melodie popolari autoctone, mentre le percussioni accompagnano la voce di Chiara Di Carlo ed il coro polifonico.

Le melodie e i ritmi sudamericani caratterizzano invece la Misa Criolla, di Ariel Ramirez, in cui il coro, accompagnato da percussioni, chitarra, contrabbasso e pianoforte, è a volte protagonista e a volte supporto del canto solistico del tenore Benedetto Agostino e del baritono Christian Alderete. L’evento ad ingresso libero, organizzato con il supporto del Movimento Celestiniano e con il coordinamento artistico di Margareth Caroline Coda e Vittorio Lucchese, è attrattivo in particolare per i giovani grazie al fascino esotico e all’energia intrinseca, e si propone di portare nella città dell’Aquila e far dialogare culture lontane ed apparentemente diverse, accomunate in realtà da uno stesso linguaggio.