L’AQUILA : Basilica S.M di Collemaggio S. Messa ; Papa Francesco: Beato José Gregorio Hernández Cisneros ,Venezuelano “modello di santità”

301

L’Aquila, La Santa Messa in onore del beato José Gregorio Hernández Cisneros

Sabato 19 giugno 2021 ore 18.00 presso la Basilica si S. Maria di Collemaggio.

Papa Francesco: “È un modello di santità impegnata nella difesa della vita, con le sfide della storia e, in particolare, come paradigma di servizio al prossimo, come un buon samaritano, senza escludere nessuno. È un uomo di servizio universale”. Così il Papa, nel videomessaggio – in spagnolo – inviato in occasione della beatificazione di José Gregorio Hernández Cisneros.

“Il dottor José Gregorio – le parole di Francesco – si offre a noi cristiani e a tutte le persone di buona volontà come esempio di credente discepolo di Cristo, che ha fatto del Vangelo il criterio della sua vita, ha cercato la sua vocazione, ha osservato i comandamenti, ha partecipato ogni giorno all’Eucaristia, ha dedicato tempo alla preghiera e ha creduto nella vita eterna, come modello di bonarietà personale e di virtù civiche e religiose, di apertura, di sensibilità di fronte al dolore, di modestia e di umiltà nella sua vita ed esercizio professionale, e anche come un uomo amante del sapere, della ricerca, della scienza, al servizio della salute e della docenza”. “Uno degli aspetti più rilevanti e affascianti della sua personalità è stato quello di essere testimone di superamento personale e di servizio ai cittadini.