L’AQUILA, CANISTRO : Grande successo del progetto “Mio nonno torna a scuola”,

589


di Emmanuel Ntawizera
Emozioni e voglia di conoscere ed interagire non hanno età.

A dimostrarlo ancora una volta il grande successo del progetto “Mio nonno torna a scuola”, che ha celebrato la giornata conclusiva sabato 16 dicembre all’Istituto Comprensivo Statale Collodi-Marini di Avezzano.

Protagonisti gli anziani ospiti della residenza sanitaria assistenziale gestita dalla clinica privata Ini, divisione di Canistro (L’Aquila), e i giovani studenti delle scuole medie dell’istituto Collodi-Marini, che hanno dato vita, nella prima metà di dicembre, a laboratori artigianali per realizzare regali e addobbi natalizi, opere di pittura, e altre creazioni dell’ingegno.

Le opere realizzate sono state mostrate e vendute nel corso della partecipatissima festa conclusiva di sabato, e il ricavato è stato devoluto all’istituto scolastico per acquistare materiale didattico.

Agli anziani ospiti della Rsa è stato consegnato anche un attestato.

Responsabile del progetto per la Rsa di Canistro, operativa dal 1999, e dove sono ospitate 60 persone, la dottoressa Domenica Santomaggio, mentre per il Collodi-Marini, è stata in prima linea la professoressa Berardina Gentile.

Il progetto è stato fortemente voluto dal direttore della Collodi-Marini Pier Giorgio Basile, e dal direttore amministrativo della clinica Ini Daniela Stati.